Chi Siamo

Il Dr. Alberto Farnesi e la Dr.ssa Cecilia von Hofsten sono entrambi laureati presso l’ Anglo-European College of Chiropractic (AECC), a Bournemouth, Inghilterra. Il college, affiliato all’Università di Bournemouth, è aperto dal 1965 ed è stata la prima scuola di chiropratica in Europa. Ora è la più grande in Europa.

Come tanti altri chiropratici anche il Dr. Farnesi si è avvicinato a questa disciplina come paziente quando, appena ventenne, avendo praticato l’atletica leggera come quattrocentista ad ostacoli, accusò delle sciatalgie acutissime.

Le terapie convenzionali e le consultazioni con medici specialisti non dettero alcun risultato fino a quando, circa tre anni dopo la prima manifestazione acuta di sciatalgia, si trovò a consultare un chiropratico americano, il Dr George Siegfried, che non solo riuscì a risolvere il problema ma diventò presto il suo mentore.

Prima di partire per l’Inghilterra nel ‘89 il Dr. Farnesi si è laureato in educazione fisica c/o l’ISEF di Firenze e ha eseguito un corso di massofisioterapia. Dopo la laurea conseguita presso l’AECC nel 1993 è tornato in Italia, dove ha lavorato preso il centro di preparazione olimpica (CONI) a Tirrenia (PI) per più di dieci anni. Post-laurea ha eseguito numerosi corsi incluso il diploma di Certified Chiropractic Sports Practitioner (CCSP).

La passione per l’ equitazione e le tante cadute hanno causato alla Dr.ssa von Hofsten innumerevoli episodi di mal di schiena già durante l’ adolescenza. Grazie alla nonna ottantenne che era molto entusiasta delle terapie del suo chiropratico, decise di fare una visita anche lei. Si è affascinata a questa disciplina e dopo poco ha deciso di lasciare la Svezia per proseguire gli studi in Inghilterra .

La Dr.ssa von Hofsten si è laureata nel 1996. Il suo interesse particolare è lavorare con bambini, ragazzi e donne in gravidanza. Negli anni post-laurea ha eseguito numerosi corsi riguardanti l’applicazione di trattamenti chiropratici per problemi pediatrici ed è membro dell’ICPA, International Chiropractic Pediatric Association.

Attualmente, abbandonata da tempo l’atletica e l’ equitazione, nel tempo libero Alberto si dedica con entusiasmo alla vela su catamarano e allo sci. Cecilia è appassionata di cani e ha da poco cominciato a praticare l’agility con i suoi due trovatelli Tessa e Greco. Insieme seguono con dedizione e amore, come genitori e chiropratici, le avventure sportive dei due figli Erik, sciatore e Martin calciatore e surfista.

Il Dr. Farnesi e la Dr.ssa von Hofsten sono entrambi membri della Associazione Italiana Chiropratici, AIC rispettivamente dal 1993 e 1996.