Il trauma sportivo

Pepitta jumpingFortunatamente oggi sì sta sempre più attenti ai problemi della salute, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Spesso però si intraprendono attività sportive, anche intense, senza preoccuparsi del fatto che a tali attività sono strettamente collegati traumi ricorrenti. Per prevenirli sono sufficienti pochi accorgimenti, come per esempio adeguate tecniche di allenamento; a trauma avvenuto, però., occorre l’intervento di uno specialista.

Il chiropratico è specializzato non solo nel risolvere i disturbi neurofisiologici e della struttura articolare, in particolare della colonna vertebrale, ma è anche in grado di individuare e correggere eventuali difetti, in modo da prevenire traumi futuri.

Chi intende intraprendere un’attività sportiva deve prime di tutto affidarsi ad un allenatore serio, che studi un programma di allenamento personalizzato, tenendo conto di eventuali problemi di salute o altri fattori quali, per esempio, l’ età.

Ogni sportivo può infatti essere predisposto a traumi per cause diverse:    Corvara 2012 031

  • difetti biomeccanici
  • cattive abitudini alimentari
  • mancanza di stretching corretto o di riscaldamento,
  • precidenti traumi o malattie ecc.

Se durante l’attività fisica o sportiva si verificano traumi a carico, ad esempio, delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti o della colonna vertebrale, è bene farsi visitare da un chiropratico qualificato, che sarà in grado di diagnosticare e trattare molti problemi o, se necessario, avrà cura di dirottare il paziente da altri specialisti.

In tanti paesi dove la chiropratica è più conosciuta, molti atleti e squadre ne traggano beneficio per ottimizzare la loro mobilità e velocità, e per accelerare la guarigione dopo un eventuale  infortunio.

Nella squadra medica ufficiale ai giochi olimpici di Londra 2012 facevano parte anche un gruppo di chiropratici.

Anche qualche squadra Italiana ha il suo chiropratico o team di chiropratici di fiducia, per esempio:

michael jordanGLI AZZURRI AGLI EUROPEI 2008

OLIMPIADI  2008 BEIJING: SQUADRA DI CANOTTAGIO

PARAOLIMPIADI 2010 VANCOVER: SQUADRA DI SCI ALPINO E SPORT SUL GHIACCIO

CLUB DI CALCIO (ES. MILAN, JUVE ECC.)

 Tanti atleti  internazionali hanno usofruito di trattamenti chiropratici, per esempio:

TIGER WOODS – GOLF

MICHAEL JORDAN – BASKET